ELENA UBERTI
Psicologa dello Sport e Maestra Nazionale FIT
Fin dai primi anni si approccia al mondo sportivo con curiosità e divertimento: nuoto, sci, fino ai campi da tennis. La pratica agonistica come tennista in serie B, la formazione come Maestra Nazionale di tennis, sommata alla grande passione per la psicologia, l’hanno spinta ad intraprendere, parallelamente alla pratica clinica, la carriera di Psicologa dello Sport, specializzandosi sulla preparazione mentale e la promozione del benessere.La sua doppia anima l’ha portata a diventare una Psicologa Clinica, laureandosi con 110/110 e lode presso l’Università Milano-Bicocca, e dall’altro come Psicologa dello Sport grazie al Master Specialistico di Psicologia dello Sport a Padova, al Master in tecniche di rilassamento e gestione dello stress e ai continui aggiornamenti in occasione di convegni e seminari nazionali ed internazionali. Si specializza in Psicoterapia ad indirizzo integrato breve focale e ha conseguito il II° livello del metodo Neurofeedback Dinamico di II generazione (che utilizza sia a livello clinico che sportivo).
Preparatrice Mentale di II° grado dalla Federazione Italiana Tennis e Consulente per l’Istituto di Formazione R. Lombardi dal 2016, tiene corsi di formazione per istruttori, maestri e tecnici nazionali. Collabora con canali TV (Super Tennis) e Radio per interviste e commenti sul tema mentale. Coordinatrice dei Preparatori Mentali sul territorio nazionale.
Libero professionista, svolge attività sul campo e interventi di preparazione mentale per diversi atleti professionisti, circoli e Federazioni.
Fin dai tempi dell’Università si specializza nell’ambito della ricerca, diagnosi e cura dei disturbi d’Ansia, estendendo poi tale interesse al contesto sportivo e svolge l’attività di ricercatore al Dipartimento di Neuropsicologia, Goldsmiths, University of London (UK).Ha fondato nel 2019 un’agenzia di Psicologia dello Sport e attualmente lavora come libera professionista integrando l’attività clinica (individuale, gruppale e di coppia), con quella di psicologa dello sport.
In ambito sportivo svolge l’attività presso diversi Circoli, Polisportive, Società realizzando interventi di preparazione mentale rivolti ad atleti agonisti, formando allenatori attraverso percorsi di specifici e organizzando incontri tematici dedicati ai genitori.
CARRIERA SPORTIVA:
Ex-giocatrice in seconda categoria di tennis, maratoneta a livello amatoriale.